di Lorenza Cossutta, Giulia Gabrielli, Isabella Sannipoli
100%pubblica è un progetto artistico che nasce dalla volontà di riflettere su un problema importante e globale come la privatizzazione dell’acqua partendo dalla nostra esperienza quotidiana. Gli italiani sono i primi consumatori al mondo di acqua in bottiglia, cosa che crea una spesa inutile e ingiustificata (le acque pubbliche italiane sono tra le migliori e più controllate) e un massiccio incremento dell’inquinamento dovuto alle bottiglie di plastica. È possibile riflettere criticamente su un atto, l’acquisto di acqua, per noi scontato e quotidiano? Le nostre abitudini sono una nostra scelta consapevole o sono frutto di schemi culturali proposti da altri?
Il progetto è basato sulle strategie di marketing utilizzate dalle grandi marche dell’acqua, rielaborate per sponsorizzare l’acqua pubblica come bene comune. Una campagna pubblicitaria precederà la distribuzione gratuita di bottiglie vuote e mappe delle fontanelle pubbliche della città.
Il nostro marchio è semplice e facilmente memorizzabile. Riprende un simbolo presente sulle etichette: invece di ricordare di gettare la bottiglietta una volta usata, noi invitiamo a conservala riempendola nuovamente. La bottiglia da mezzo litro in pet, comoda e leggera, oggetto scontato della nostra quotidianità è il simbolo della mercificazione dell’acqua. Quella che noi proponiamo (vuota) è da considerarsi come l’ultima bottiglietta, da riutilizzare come una borraccia.
100%pubblica nasce a Venezia, città ideale sia per il suo peculiare rapporto con l’acqua sia per la sua identità di città turistica, ma si propone come format applicabile a diverse città italiane. Sulla mappa, data in dotazione con la bottiglietta, sono segnate tutte le fontanelle pubbliche della città. Lo spazio della città viene valorizzato come spazio comune con risorse fruibili da chiunque, lontano dalle logiche commerciali.
Una campagna pubblicitaria si svolgerà nei giorni precedenti l’evento. I manifesti ricorderanno a prima vista quelli delle pubblicità delle acque ma solo dopo una lettura più attenta si avvertirà qualcosa di diverso. Come nelle campagne di virus marketing verranno attaccati per la città adesivi con il nostro logo favorendo la familiarità del pubblico. Verranno distribuiti gadget come spillette, cartoline e poster.
Lo “stand promozionale”, ben visibile, sarà posizionato in uno snodo centrale della città, come il piazzale antistante la stazione. Hostess sorridenti distribuiranno gratuitamente le bottiglie, le mappe e gli altri gadget in confezioni dal packaging accattivante.