leggi gli articoli su Positano MY LIFE e su Positano News
(foto di Massimo Capodanno)
Il progetto è basato sulle strategie di marketing utilizzate dalle grandi marche dell’acqua, rielaborate per sponsorizzare l’acqua pubblica come bene comune. Una campagna pubblicitaria precederà la distribuzione gratuita di bottiglie vuote e mappe delle fontanelle pubbliche della città.
Il nostro marchio è semplice e facilmente memorizzabile. Riprende un simbolo presente sulle etichette: invece di ricordare di gettare la bottiglietta una volta usata, noi invitiamo a conservala riempendola nuovamente.
100%pubblica nasce a Venezia, città ideale sia per il suo peculiare rapporto con l’acqua sia per la sua identità di città turistica, ma si propone come format applicabile a diverse città italiane. Sulla mappa, data in dotazione con la bottiglietta, sono segnate tutte le fontanelle pubbliche della città. Lo spazio della città viene valorizzato come spazio comune con risorse fruibili da chiunque, lontano dalle logiche commerciali.
Una campagna pubblicitaria si svolgerà nei giorni precedenti l’evento. I manifesti ricorderanno a prima vista quelli delle pubblicità delle acque ma solo dopo una lettura più attenta si avvertirà qualcosa di diverso. Come nelle campagne di virus marketing verranno attaccati per la città adesivi con il nostro logo favorendo la familiarità del pubblico. Verranno distribuiti gadget come spillette, cartoline e poster.